L’emergenza Covid inizia a presentare il conto alle famiglie italiane.
Ecco dal primo ottobre sono scattati aumenti molto alti per luce e gas per una stangata che andrà a pesare sia sulle famiglie che sulle aziende già provate dalla crisi economica post lockdown.
L’energia elettrica aumenterà del 15,6% ed il gas dell’11,4% per una maggiorazione media annua di 166 euro a famiglia: 70 euro per l’energia elettrica e 96 per il gas.PUBBLICITÀ
Una stangata che arriva dopo l’aumento delle tariffe del terzo trimestre e che interessa tutte quelle persone che non sono passate al libero mercato. Si tratta dell’aumento maggiore dal 2003 da quando cioè sono stati introdotti gli aumenti trimestrali stabiliti dall’Autority.
Paradossalmente questo ennesimo prelievo forzoso dalle tasche degli italiani lo si dovrebbe persino leggere positivamente perché ci stiamo avvicinando ai livelli di consumo pre pandemia.
La consolazione, ma chi se ne frega, è che l’aumento è generalizzato per tutta Europa. Passando al mercato libero si può ottenere un risparmio pari all’11 – 12 % solo sulla quota relativa al consumo, mentre imposte, oneri di sistema restano comunque uguali ed incidono per il 45,7% per il gas ed il 35,1% per la luce elettrica. Da ricordare che per le famiglie con Isee inferiore a 8265 euro all’anno e a 20 mila con più di tre figli possono richiedere il bonus luce e gas.
In questo marasma si può avere una possibilità di ammortizzare notevolmente passando ad Edison gas e luce, passateci a trovare in via Caduti per la Resistenza 609 (mercato rionale di Spinaceto) per attivare i servizi e le nuove utenze con Edison, un operatore sarà a vostra più completa disposizione.
Con offerta sweet di Edison gas e luce puoi bloccare il prezzo già da ora per i prossimi 24 mesi” offerta in vigore dal 5 di ottobre.
Oppure: Bonus in bolletta fino ad 80€ per clienti mono e fino a 210€ per clienti dual, offerta valida per chi proviene da mercato tutelato